NOMAGLIO – Nel borgo di Nomaglio, Sabato 20 Luglio alle 16.00, è prevista l’inaugurazione di “Chiese Barocche. Tra Valchiusella e Valle Dora Baltea Canavesana”, una mostra incentrata sull’architettura e sull’arte religiosa barocca dell’area.
Allestita all’interno del Mulino superiore dell’Ecomuseo della Castagna, l’esposizione è composta
complessivamente da sette pannelli tematici: un primo descrittivo del Barocco, un secondo che evidenzia le differenze tra le chiese fondate in epoca barocca e quelle trasformate in stile Barocco, seguiti da altri cinque dedicati agli aspetti salienti e caratteristici dell’architettura barocca (facciata, altari, presbiterio, organo, struttura interna e decorazione parietale). I pannelli sono corredati dalle fotografie delle varie chiese coinvolte dell’area che meglio esemplificano quel dato tema. La mostra è inoltre accompagnata da un video fotografico “L’Essenziale è Barocco” che illustra tutte le chiese barocche presenti nell’area e rende il giusto rilievo ad ognuna di esse.
L’esposizione è stata sviluppata e realizzata, nell’ambito del circuito Rete Museale AMI, dall’Associazione Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea in collaborazione con il Comune di Nomaglio.
La mostra resterà aperta al pubblico tutte le Domeniche, con orario 10.00- 12.00 e 15.00 -18.00, dal 14 Luglio fino al 20 Ottobre.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.