sabato 30 Agosto 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

BUSANO – Casa scoperchiata e danni ad altre abitazioni: è stato un episodio di downburst

spot_imgspot_img

BUSANO – Non è stato un tornado la causa del tetto scoperchiato nella serata di sabato 29 luglio 2024, alla casa situata in via Matteotti a Busano. La copertura è stata completamente sradicata ed è atterrata sul prato.

Tutto poteva far pensare ad un tornado. Ma la situazione è stata analizzata dagli esperti che hanno valutato che la causa è stata un violentissimo episodio di downburst e/o microburst. Si è trattato quindi di raffiche di vento lineari e discendenti in propagazione orizzontale verso il suolo e non associate ad una rotazione come accade invece per i tornadi e le trombe d’aria.

Il downburst è infatti un fenomeno meteorologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. Le folate possono raggiungere velocità elevate, prossime o superiori ai 100 km/h. Vengono chiamati  microburst se hanno una durata inferiore a 2-5 minuti.

L’episodio si è verificato nell’area compresa tra i comuni di Busano, San Ponso e Salassa. Difatti i danni hanno interessato diverse aziende e abitazioni nella zona.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img