VALPERGA – Un “murales” che fa bella mostra nel piazzale del Municipio e che rappresenta alcune delle ricchezze dell’architettura e del territorio legati al Comune di Valperga, come il campanile, il castello, il Sacro Monte di Belmonte, oppure l’antica chiesa dedicata a San Giorgio.
E’ quello che è stato inaugurato lo scorso weekend a Valperga e che rappresenta il primo tassello di un progetto a più ampio respiro, il quale coinvolgerà pure altri paesi del territorio, in particolare quelli dell’Unione Val Gallenca.
Nella mattinata di sabato 22 giugno 2024, alla presenza di diverse autorità ed ospiti, l’opera che è stata realizzata grazie al lavoro congiunto dell’architetto Sabrina Beltramo, che l’ha progettata, e della decoratrice Eleonora Tallon, che l’ha successivamente reso realtà, è stata presentata in maniera ufficiale.
A prendere la parola, oltre al sindaco di Valperga, Walter Sandretto, che ha fatto da padrone di casa insieme ai componenti della propria giunta, anche il primo cittadino di Pertusio, Giuseppe Antonio Damini, in rappresentanza della realtà canavesana dalla quale l’idea è partita (grazie ad un’intuizione del vicesindaco Antonio Cresto).
L’evento ha registrato poi la presenza del presidente dell’Unione Val Gallenca (nonché primo cittadino di Prascorsano), di Piero Rolando Perino, Livio Frasca, che guida l’Associazione Amici di San Giorgio) e di Lorenzo Cresto, che è invece il presidente della locale Filarmonica.
Ad arricchire, infine, l’uscita anche l’intervento di Giuliano Arimondo e Piero Vacca Cavalotto, i quali sono stati invitati nell’occasione per presentare alcune pubblicazioni da loro realizzate.




© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.