VALLE GESSO (CN) – Vigili del Fuoco anche dall’area Metropolitana di Torino e Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Valle Gesso. Il maltempo ha martoriato la zona.
Il Comune di Valdieri ha chiuso la strada verso Regione Terme e la provinciale in corrispondenza della frazione Sant’Anna a causa di un cedimento del manto stradale. Chiusa anche la strada per San Giacomo di Entracque, all’altezza del Ponte delle Rovine. È stato deciso il rilascio controllato dalla diga di Entracque.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati coinvolti nelle attività del Centro Operativo Comunale attivato a Valdieri (CN) in seguito alle intense precipitazioni che hanno coinvolto in questi giorni la Valle Gesso. Al momento tutti i rifugi in quota sono isolati. È stato chiesto alle persone presenti di restare presso le strutture in attesa di verificare le condizioni dei corsi d’acqua e la percorribilità dei sentieri.
Intanto i Vigili del Fuoco stanno predisponendo il Campo base alle Terme di Valdieri per evacuare quasi una ventina di persone dai rifugi.
AGGIORNAMENTO ORE 17 – Poiché al momento le condizioni meteorologiche sono in leggero miglioramento, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno costituito 3 squadre che sono partite via terra in direzione dei rifugi Questa, Morelli-Buzzi e Soria-Ellena. L’obiettivo è raggiungere le strutture a piedi, valutando le condizioni dei sentieri, e trascorrervi la notte. Con l’obiettivo di riaccompagnare a valle gli ospiti dei rifugi nella giornata di domani se i sentieri saranno valutati agibili e il tempo lo consentirà.
***SEGUIRANNO ULTERIORI AGGIORNAMENTI***
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.