mercoledì 11 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

MAPPANO – Risultato contro i disagi odorigeni in città

MAPPANO – Dopo anni di disagi e fastidi odorigeni, dovuti anche agli errori urbanistici che hanno permesso l’insediamento, a poche decine di metri di distanza, di attività industriali e residenze, Mappano, grazie alle azioni messe in atto dall’Amministrazione comunale con il supporto di un prezioso gruppo di volontari, raggiunge un primo importante risultato. Nei giorni scorsi, infatti, la Imper di Via Rita Atria, impresa interessata al fenomeno dei disturbi odorigeni, si è vista costretta a ripresentare una nuova richiesta di autorizzazione ambientale. Dovrà, sostanzialmente, riorganizzare le proprie attività e investire adeguate risorse economiche per dimostrare al Comune di Mappano, alla Città Metropolitana, all’Arpa e all’Asl la risoluzione dei problemi sinora generati.

“Il punto di partenza – spiegano Sergio Cretier, Consigliere delegato all’Ambiente e Massimo Tornabene, Assessore al territorio – è stato il coinvolgimento, diretto, di un congruo numero di volontari che ci ha permesso di “mappare”, con il supporto dell’Arpa, il fenomeno dei disturbi odorigeni provenienti dall’area industriale posta a sud di Mappano. Successivamente – proseguono gli amministratori –  è stato istituito un tavolo tecnico, sempre coordinato dal Comune di Mappano, che ha visto la presenza di tutti gli attori interessati, Imper compresa. A conclusione di un lungo e articolato confronto, la Città Metropolitana, ente preposto al rilascio delle autorizzazioni alle imprese che operano sul territorio, ha riconosciuto la fondatezza dei disagi denunciati dai mappanesi ed ha stabilito la “revisione sostanziale dell’autorizzazione unica ambientale” che consente all’Imper di svolgere le proprie attività”. 

L’iter burocratico ha preso avvio alla fine dello scorso mese di maggio e la sua conclusione è prevista entro la fine dell’anno. “Il Comune – prosegue Cretier – con il supporto di tecnici qualificati seguirà passo a passo la procedura avviata, con l’obiettivo di risolvere i disagi denunciati. Nel frattempo – conclude Cretier – ogni qual volta si manifesteranno disturbi odorigeni proseguiremo a segnalarli a Città Metropolitana, Arpa e Asl”. Per contribuire nelle eventuali segnalazioni è a disposizione l’indirizzo email protocollo@comune.mappano.to.it

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img