OGGI È – Oggi, 2 giugno, è il Corpus Domini. Oggi è la Festa della Repubblica Italiana che commemora il referendum del 1946 che ha dato vita alla Repubblica, celebrando la nazione e la sua storia.
Per la prima volta nella storia d’Italia, il 2 giugno del 1946 anche le donne poterono esercitare il loro diritto di voto, per scegliere tra monarchia e repubblica e chi avrebbe composto l’Assemblea costituente.
Il 18 giugno 1946 la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica italiana, dopo giorni di contestazioni, resistenze e disordini dei monarchici, intenzionati a mantenere al potere i sovrani responsabili della discesa italiana nell’orrore della dittatura fascista.
Oggi è anche la giornata nazionale delle pennette alla garibaldina (in occasione dell’anniversario della morte di giuseppe garibaldi) e la giornata nazionale del pollo allo spiedo.
Tra i nati in questo giorno abbiamo Tony Hadley (1960); Charlie Watts (1941) e Giulia Michelini (1985).
Tra gli scomparsi ricordiamo Rino Gaetano (1981).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.