mercoledì 22 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGGI È – 13 maggio Giornata Nazionale dei confetti (VIDEO)

OGGI È – Oggi, 13 maggio, è la Madonna di Fatima. Oggi ricorre la Giornata Nazionale dei confetti. La storia dei confetti subisce una svolta nel momento in cui lo zucchero fa la sua comparsa in Europa importato dagli arabi.

Alcune fonti fanno risalire l’origine dei confetti all’impero bizantino e a un certo Al Razi che, per rendere i suoi preparati officinali meno amari, li ricopriva con un guscio dolce. È interessante notare come l’intento medicinale e quello commemorativo si incrocino strettamente nella storia dei confetti che, proprio agli arabi, devono molto: se non fosse stato per l’introduzione saracena dello zucchero di canna in Europa intorno al 700 d.C., i confetti probabilmente non esisterebbero, o almeno non nella forma in cui oggi li conosciamo.

La vera e propria moda dei confetti dovrà però attendere l’arrivo dello zucchero nel Nuovo Mondo. Vezzo di regnanti e signorie, durante il Rinascimento i confetti, venduti dagli “speziali” (proto-farmacisti dell’epoca), verranno apprezzati da molti nobili palati al punto che, si narra, alle nozze tra Beatrice d’Este e Ludovico il Moro vennero serviti 300 chicchi dorati e confettati.

Oggi è anche la giornata internazionale dell’hummus (piatto mediorientale) e la giornata internazionale della torta di mele.

Tra i nati in questo giorno abbiamo Stevie Wonder (1950).

Tra gli scomparsi ricordiamo Gary Cooper (1961) e Doris Day (2019)

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img