venerdì 13 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

OGGI È – 8 maggio Compleanno della Coca Cola (VIDEO)

OGGI È – Oggi, 8 maggio, è la Madonna di Pompei. Oggi è anche il Compleanno della Coca Cola. Questa data segna l’anniversario della prima vendita di Coca-Cola nel 1886, celebrando l’impatto culturale e storico di questa bevanda iconica.

Quello che in origine doveva essere un rimedio contro il mal di testa divenne, a causa della fortuita aggiunta di un ingrediente, una bevanda che nel giro di pochi decenni si impose su scala globale.

John Pemberton, farmacista di Atlanta, nel suo laboratorio lavorava per la creazione di un ritrovato che doveva servire a combattere l’emicrania. Ottenne un prodotto composto da vino di coca e estratto di noci di cola.

L’8 maggio 1886, elaborata la giusta miscela dei due ingredienti, decise di commercializzare lo sciroppo a cui, per errore, fu aggiunta dell’acqua gassata. Il risultato fu una bevanda assai gradevole, chiamata Coca-Cola Syrup and Extract. Pemberton, considerati i mezzi economici limitati, fu costretto a vendere la formula e il marchio all’imprenditore Asa Candler che, nel 1892, fondò la Coca-Cola Company.

Grazie ad una spregiudicata campagna pubblicitaria, pionieristica considerati i tempi, il nome Coca-Cola si diffuse rapidamente e, a seguito dell’introduzione della celeberrima bottiglietta di vetro, la bevanda conobbe una fortuna inimmaginabile a livello planetario.

Oggi è anche la giornata nazionale della mammola (detto anche carciofo romanesco) e la giornata internazionale della crostata alla crema di cocco.

Tra i nati in questo giorno nominiamo Enrique Iglesias (1975) e Vittorio Sgarbi (1952).

Tra gli scomparsi ricoridamo Paul Gauguin (1903).

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img