CASTELLAMONTE – Si sono tenuti ieri mattina, domenica 5 maggio 2024, i festeggiamenti per i 41 anni della Croce Rossa Comitato di Castellamonte.
Nella sede di via Piccoli, al termine del congresso “La neutralità e l’imparzialità del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”, e dopo i saluti delle autorità, si è passati alla premiazione.
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Presidente Nazionale della CRI Deborah Diodati, il Presidente Regionale CRI Piemonte Vittorio Ferrero e parte dell’Amministrazione Comunale di Castellamonte e le rappresentanze regionali e parlamentari.
Dopo la consegna alla famiglia di Federico Vona, Volontario della CRI e membro della Fanfara Nazionale della Croce Rossa Italiana, mancato improvvisamente l’anno scorso della Medaglia d’Oro al Merito deliberata dal Presidente Nazionale Rosario Valastro, sono state consegnate le benemerenze per l’impegno e il lavoro senza sosta svolto durante la pandemia, ai volontari. Consegnate anche le benemerenze al Sindaco Pasquale Mazza e al Comune di Castellamonte, ritirata, in questo caso, dal vice Sindaco Teodoro Medaglia.
Quindi quelle per i 15 anni, 25 e 35 anni di servizio. Infine sono stati inaugurati due nuovi mezzi: uno per trasporto diversamente abili acquistato grazie alla generosità di una Castellamontese che ha lasciato in eredità alla CRI un’importante somma e di un imprenditore Socio CRI che insieme alla moglie, anch’essa Volontaria, per due anni consecutivi hanno tramutato i consueti pensieri natalizi ai clienti in somma di denaro per la Croce Rossa Italiana e un’ambulanza di Soccorso Avanzato intitolata alla memoria di Matteo Gallo, scomparso nel 2023.
Presente alla cerimonia Andrea Fabbri, vice Sindaco di Faenza, al quale sono stati consegnati i 4000 euro raccolti durante la serata concerto organizzata in memoria di Matteo, in quanto Matteo è stato uno dei mitici “angeli del fango” insieme a molti volontari della Croce Rossa e voleva fortemente che venissero aiutati i bambini di Faenza privati delle loro scuole dalla tragica alluvione.
Una bella cerimonia, a tratti commovente, che ha coinvolto tutti i volontari e i presenti.



© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.