OGGI È – Oggi, 3 maggio, è Santi Filippo e Giacomo. Questa giornata promuove la libertà di stampa e ricorda coloro che hanno perso la vita nel perseguire questo diritto fondamentale.
Questa giornata commemora l’adozione della Dichiarazione di Windhoek, nel 1991, sull’indipendenza dei media in Africa, un evento storico che ha segnato un punto di svolta nella lotta per la libertà di stampa. Durante questa giornata, riflettiamo sulle sfide che i giornalisti affrontano quotidianamente: minacce alla sicurezza personale, censura governativa, manipolazione dell’informazione e molte altre forme di ostacoli che cercano di sopprimere la libertà di espressione.
Tuttavia, nonostante queste difficoltà, i giornalisti persistono nel loro impegno a informare il pubblico, a indagare su questioni importanti e a far emergere la verità.
La Giornata Mondiale della Libertà di Stampa è stata istituita per promuovere e difendere la libertà dei media in tutto il mondo.
Oggi è anche la giornata nazionale delle carote e la giornata internazionale della torta ai lamponi.
Tra i nati in questo giorno abbiamo Massimo Ranieri (1951) e Dario Vergassola (1957).
Tra gli scomparsi in questo giorno ricordiamo Dalida (1987)
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.