OGGI È – Oggi, 27 aprile, è Santa Zita Vergine. Oggi è la giornata mondiale del tapiro. Una giornata per conoscere meglio il tapiro, un mammifero che necessita di conservazione, e per sensibilizzare sulle minacce che affronta nel suo habitat naturale.
I tapiri, con la loro forma corporea straordinaria e le caratteristiche uniche, sono affascinanti. Di primo acchito, potreste pensare che siano giganti maialini con lunghi nasi. Ma in realtà, questi animali enigmatici sono parenti stretti di cavalli e rinoceronti.
I tapiri hanno un corpo massiccio, gambe relativamente corte e un distintivo “proboscide” o naso allungato. Si trovano in una varietà di ambienti in tutto il mondo, dalla giungla sudamericana alle foreste dell’Asia sudorientale. Come dispersori di semi, i tapiri svolgono un ruolo vitale nel mantenimento della diversità delle foreste pluviali.
Con tutte queste caratteristiche affascinanti, non c’è da meravigliarsi che questi animali abbiano una giornata mondiale tutta loro!
Oggi è anche giornata nazionale dell’erbazzone (tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano) e la giornata internazionale della prime rib che corrisponde alla nostra costata di manzo.
Tra i nati oggi nominiamo Vittorio Cecchi Gori (1942).
Tra gli scomparsi ricoridamo Antonio Gramschi (1937).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.