sabato 7 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

OGGI È – 26 aprile Giornata Internazionale in Commemorazione del disastro di Chernobyl (VIDEO)

OGGI È – Oggi, 26 aprile, è San Cleto Papa. Oggi è la Giornata Internazionale di Chernobyl che commemora le vittime del disastro nucleare di Chernobyl e riflette sugli sforzi di recupero e sulle lezioni apprese. Il 26 aprile del 1986, un’esplosione nella centrale nucleare a pochi chilometri da Chernobyl, in Ucraina, immise nell’aria radioattività in quantità equivalente a circa 500 ordigni come quello sganciato su Hiroshima.

E a distanza di 38 anni le radiazioni continuano ancora a danneggiare la salute di migliaia di abitanti in Bielorussia, Ucraina e Russia. Quasi 8,4 milioni di persone nei tre paesi sono state esposte alle radiazioni.

Quello avvenuto a Chernobyl è uno dei due incidenti nucleari classificati come catastrofici insieme a quello di Fukushima del marzo 2011.. Il governo sovietico ha riconosciuto la necessità di assistenza internazionale solo nel 1990. L’8 dicembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito che il 26 aprile è la Giornata Internazionale in Commemorazione del disastro di Chernobyl.

Oggi è anche giornata nazionale degli sformati di verdure e la giornata internazionale dei pretzel (tipologia di pane di origine teutonica, principalmente tedesca, dalla tipica forma ad anello con le due estremità annodate).

Tra i nati oggi abbiamo Giorgia (1971) e Michele Ferrero (1925).

Tra gli scomparsi ricordiamo il matematico e filosofo austriaco Hedmund Husserl (1938).

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img