OGGI È – Oggi, 3 aprile, è San Riccardo di Chichester. Oggi è la Giornata Nazionale della torta margherita.
Un dolce semplice all’apparenza, che potremmo definire un impasto base, adatto quindi ad essere farcito e guarnito per versioni più sofisticate. Nonostante la sua preparazione nasconda insidie tecniche che potrebbero mettere in difficoltà i meno esperti, questo dolce così essenziale evoca ricordi ed i sapori semplici di un tempo.
La storia vuole che questa torta sia nata come “dolce delle feste”, presente in gran parte del nostro Paese, in particolar modo nel Centro e Nord Italia: tipico nelle comunità agricole e rurali, era spesso oggetto di scambio o dono in occasione di inviti.
La sua preparazione forniva al contempo l’occasione per mostrare abilità e creatività nel suo confezionamento. Il nome deriva dalla somiglianza col fiore della Margherita al momento in cui viene tagliato fette: i petali candidi di zucchero a velo, la corolla gialla e dorata dell’impasto.
In origine gli ingredienti non prevedevano né olio né burro, grassi costosi e preziosi, che furono inseriti solo successivamente. La buona riuscita del dolce dipendeva da un paziente e meticoloso lavoro di montatura a frusta degli albumi.
Nessun elemento lievitante era a disposizione a garantirne la morbidezza. L’olio di gomito ne era il segreto, mescolato all’amore e alla consapevolezza che una torta fosse un piacere raro, meritato e da gustare senza spreco.
Oggi è anche la giornata internazionale della mousse al cioccolato.
Tra i nati oggi nominiamo Alcide De Gasperi (1881) e Marlon Brando (1924).
Tra gli scomparsi ricordiamo Cesare Maldini (2016) e Maurizio Mosca (2010).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.