OGGI È – Oggi, 2 aprile, è San Francesco da Paola. Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Libro per Bambini. Un mondo che nutre l’immaginazione dei bambini, insegnando loro importanti valori e aiutandoli a capire meglio se stessi e il mondo che li circonda.
L’evento esalta l’importanza fondamentale di queste opere nella vita dei nostri giovani. Questa giornata speciale non è solo un’occasione per riscoprire i nostri amati libri per l’infanzia, ma è anche un momento per sottolineare l’importanza della lettura nel plasmare menti curiose e creative.
La Giornata internazionale del libro per bambini ha le sue radici nel desiderio di promuovere l’amore per la lettura tra i più piccoli. Questa giornata speciale è stata istituita nel 1967 da Jella Lepman. Lepman scelse il 2 aprile come data della celebrazione, in onore del compleanno di Hans Christian Andersen, famoso autore di fiabe per l’infanzia.
Oggi è anche la giornata nazionale del quinto quarto, ossia delle frattaglie, e la giornata internazionale del peanut butter and jelly (corrisponderebbe a un’ipotetica ‘Giornata nazionale del pane, burro e marmellata’ italiana. In Nord America è un panino / sandwich super classico preparato con pane tipo pan carré e, appunto, burro di arachidi e confettura di lamponi).
Tra i nati oggi nominiamo Émile Zola (1840) e Giacomo Casanova (1725).
Tra gli scomparsi ricordiamo Giovanni Paolo II (2005) e Aldo Fabrizi (1990).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.