OGGI È – Oggi, 30 marzo, è il Sabato Santo e ricorre il World Bipolar Day, ossia la giornata mondiale del Disturbo Bipolare. Scopo del World Bipolar Day è sensibilizzare la popolazione al Disturbo Bipolare, anche definito anche Bipolarismo, Depressione Bipolare o Sindrome Maniaco-Depressiva.
Il disturbo bipolare rappresenta una patologia molto seria che se non trattata tempestivamente ed in maniera adeguata, può causare gravi sofferenze e risultare decisamente invalidante.
La persona bipolare manifesta gravi alterazioni dell’umore, delle emozioni e dei comportamenti, il tutto con una durata piuttosto variabile. Questi sbalzi d’umore sono caratterizzati dall’alternarsi di Episodi Maniacali/Ipomaniacali ed Episodi Depressivi, motivo per cui questa patologia è definita Bipolare.
In genere le fasi depressive del disturbo bipolare tendono ad avere una durata maggiore (qualche settimana o mesi) rispetto alle fasi maniacali o ipomaniacali (una/due settimane).
Oggi è anche la giornata nazionale dello stracotto al chianti e la giornata del turkey neck soup, letteralmente zuppa di colli di tacchino.
Tra i nati oggi annoveriamo Tracy Chapman (1964); Eric Clapton (1945) e Van Gogh (1853).
Tra gli scomparsi ricordiamo Franco Califano (2013)
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.