LEINI – Luca Torella non è più l’unico candidato sindaco alle elezioni di Leini del prossimo giugno. Venerdì mattina, nel corso di una conferenza stampa tenuta nei locali dell’Air Palace Hotel, è stato ufficializzato il nome del primo (dal momento che la maggioranza in carica non si è ancora espressa in tal senso) dei suoi sfidanti: Francesco Vecchi, a capo di una lista civica, “Leini al Centro – Vecchi sindaco” sostenuto dal centrodestra compatto. E infatti alla conferenza stampa, un ideale passaggio di consegne col consigliere Andrea Rossin, accanto a Vecchi, erano seduti Fabrizio Bertot, segretario provinciale di Fratelli d’Italia; Roberto Rosso, parlamentare di Forza Italia; Paolo Greco Lucchina, coordinatore piemontese dell’Udc e Astrid Sento, segretaria canavesana della Lega. «Al momento partiamo con una lista civica che raggruppa le varie anime del centro destra. Vedremo se a questa formazione se ne aggiungeranno altre, come pure vedremo se saranno utilizzati i simboli dei partiti oppure no – commenta Vecchi, in passato già consigliere sia nei banchi della minoranza, sia in quelli della maggioranza – Inizieremo a lavorarci dai prossimi giorni. Partendo da un presupposto: ascoltare la gente. I suoi bisogni, le sue necessità».
Il tutto rappresenta quasi un colpo di scena, dal momento che, fino a poco tempo fa, il centrodestra sembrava puntare sul sindaco uscente Renato Pittalis (componente, comunque, del Comitato promotore della lista “Cirio Presidente”): «Ci sono stati dei contatti – ammette Fabrizio Bertot – È iniziato un dialogo che non è andato a buon fine. Tentennamenti, incertezze. E comunque non avevamo ancora la disponibilità di Vecchi: quando abbiamo avuto il suo ok, siamo partiti per questa avventura». Secondo i bene informati, tra i motivi che hanno impedito di quadrare il cerchio proprio l’utilizzo dei simboli, che i partiti avrebbero voluto mettere in campo. E un secondo mezzo colpo di scena riguarda la presenza della Lega. La cui segretaria cittadina, Sara Garino, non ha mai fatto mistero di aver avviato interlocuzioni con il sindaco Pittalis. Interlocuzioni troncate dalla nuova piega che hanno preso gli eventi in casa centrodestra.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.