venerdì 6 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

QUATTRO CHIACCHIERE CON… – Livio Girivetto Mensio: autore, regista e scenografo borgiallese

QUATTRO CHIACCHIERE CON… – Il 12 aprile 2024, alle 21, al Teatro Silvio Pellico di Trecate (Novara), andrà in scena la prima nazionale dello spettacolo teatrale “Viaggio errabondo verso la via Emilia”, tratto da un quaderno di viaggio scritto e illustrato dal borgiallese di adozione Livio Girivetto Mensio.

La pubblicazione del secondo libro di viaggio dell’autore Livio Girivetto Mensio ha dato vita ad una collaborazione con TeatrAzionE, consolidata realtà di spettacolo formativo torinese, nata nel 1992, dedita allo sviluppo tecnico e creativo di nuove compagnie emergenti.

Una ricerca storica sulle origini del mondo circense. Una vicenda riscoperta negli archivi storici della Val Taro, che merita attenzione e riporta alla luce un vissuto ancestrale e un vissuto di molte famiglie dell’appennino. Il racconto narra il viaggio di metà ottocento vissuto da Secondo, adolescente curioso e sognatore, ceduto dal padre al Circo girovago di Antonio detto Tonio Bernabò, di passaggio nel suo paese, Compiano (PR), aprile 1875.

Il quaderno è completato dai magnifici disegni di Livio Girivetto Mensio, mentre lo settacolo è arricchito dalle grafiche originali animate con tecnica 3D che animano la parte scenografica e illuminotecnica della messa in scena.

Ad interpretare i personaggi sono Max Giovara, protagonista, che in scena rivive il viaggio e i personaggi che hanno popolato la sua infanzia errante. Con una narrazione evocativa, colma di ricordi di viaggio, ne ripercorre le esperienze di bambino, sorprendenti, ricordi romantici e crudeli, emozioni vissute sulla via Emilia, direzione obbligata verso l’imbarco di Amburgo alla volta della cattura dell’orso bianco.

Elisa dal Corso, talentuosa attrice e cantante, propone e interpreta canti della tradizione popolare dell’appennino ligure emiliano.

Luca Zanetti, fisarmonicista e autore virtuoso delle musiche originali scritte in questo spettacolo; supporta le atmosfere suonando dal vivo e accompagnando i canti e le narrazioni.

Valeria Piampiano, circense internazionale ricama, con coreografie aeree, i momenti onirici del racconto. Duetta con Secondo, il protagonista e gli animali immaginari al seguito della carovana.

Un miscela di più discipline artistiche si fondono in questo spettacolo, emozionando lo spettatore ed evocando un passato dimenticato con un finale sorprendente e inaspettato.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img