mercoledì 26 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SETTIMO TORINESE – In Borgo Nuovo piazzale intitolato al giudice Livatino

Un segnale importante da parte di tutta la comunità, la quale ha voluto in questo modo onorare il “giudice ragazzino”, come era stato soprannominato, ucciso da “Cosa Nostra” oltre 30 anni fa, esattamente nel 1990

SETTIMO TORINESE – Questa volta il meteo è stato clemente ed alla fine l’intitolazione del piazzale che sorge nella zona di via Fantina, a Settimo Torinese, al giudice Rosario Livatino è andata in porto.

Una cerimonia sentita quella che si è svolta lo scorso 24 febbraio 2024, segnale importante da parte di tutta la comunità, la quale ha voluto in questo modo onorare il “giudice ragazzino”, come era stato soprannominato, ucciso da “Cosa Nostra” oltre 30 anni fa, esattamente nel 1990.

Alla presenza dell’Amministrazione comunale, con in testa la prima cittadina Elena Piastra, ed al fianco di Edoardo Barelli Innocenti, presidente della Corte d’appello di Torino, e di Rosario Roccasalva, guida dell’Associazione Sikaria (che tramite una raccolta firme aveva proposto tale intitolazione), l’evento è stato occasione per ricordare un personaggio che con coraggio e determinazione ha combattuto uno dei più grossi mali del nostro Paese, perdendo la vita ma allo stesso tempo lanciando un segnale forte riguardante la lotta alla Mafia.

“Livatino è un esempio luminoso per tutti coloro che, nel quotidiano, lottano contro l’illegalità” ha rimarcato Barelli Innocenti nel suo intervento, chiedendo pure ai cittadini di collaborare e di dare il loro personale contributo affinché la criminalità possa essere battuta.

Proprio di fronte al piazzale dedicato al magistrato siciliano, che è in Borgo Nuovo, l’anno prossimo verrà realizzata una scuola. Il Sindaco Piastra ha sottolineato come gli alunni che frequenteranno quelle aule avranno, così, modo di conoscere ciò che Livatino ha fatto per il nostro Paese ed allo stesso tempo prenderlo come esempio, ma anche ricordarne la figura.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img