domenica 14 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SPORTIVE E… – Con i Blitz si porta avanti la grande tradizione del football americano (VIDEO)

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CIRIE’ – Passione, dedizione, determinazione. Sono le tre caratteristiche fondamentali che spingono un manipolo di amanti del football americano a portare avanti un progetto capace di coinvolgere tanti giovani, vogliosi di avvicinarsi ad uno sport spettacolare, ma che in Italia risulta essere ancora un po’ di nicchia. Cirié e l’impianto di via delle Spine sono i centri nevralgici in cui si muove quella realtà che risponde al nome di Blitz, società capace di proseguire la strada intrapresa oltre 40 anni fa dall’allora team degli Starfigher, che portò nel nostro territorio una delle discipline più amante negli Stati Uniti.

Qui, grazie al lavoro di giovani ed adulti che amano la palla ovale e stanno facendo tanto per far sì che il movimento sia vivo e scalciante, è stato creato un ambiente dove il clima che si respira è davvero eccellente. “Rispetto ai numeri di altre realtà nazionali, che operano in ambienti più ampi, qui siamo un po’ più limitati, ma non per questo manca l’entusiasmo e la voglia di crescere a tutti i livelli – spiegano Paolo De Bastiani e Gabriele Orazi, che seppur giovani sono già delle vere e proprie colonne fuori e dentro al campo – La società Blitz porta effettivamente avanti un discorso iniziato diversi anni fa, consapevole che bisogna dare sempre il massimo per emergere, in tutte le categorie”.

La compagine ciriacese ha come squadra di punta quella che a metà marzo 2024 sarà nuovamente ai nastri di partenza del Campionato Italiano a 9 giocatori: “E’ un gruppo tra i più giovani come età media nel trofeo tricolore, e questo è anche una scelta, perché stiamo lavorando per far sì che la nostra squadra possa continuare a crescere e maturare nei prossimi anni. L’obiettivo che il nostro team si pone in campionato è quello di fare esperienza e di migliorare, poi tutto quello che di buono verrà in più lo prenderemo di buon grado”. Ogni anno ragazzi nuovi entrano a far parte del gruppo, altri vanno a fare esperienze diverse, il tutto nell’ottica di una maturazione, umana e sportiva, che non è solamente legata al club Blitz: “Esistono importanti collaborazioni con altre società, proprio perché l’obiettivo che ci poniamo è quello di far praticare questo sport a chi lo ama e vuole provare esperienze formative – dicono De Bastiani e Orazi – C’è una grande apertura mentale, c’è la voglia di sperimentare e confrontarsi”. Occhio di riguardo, poi, per i più giovani: “Sono loro il futuro dello sport in generale, anche del nostro. Non a caso i Blitz Cirié nel corso delle varie stagioni hanno investito e stanno investendo molto sulla linea verde, ed alla fine i risultati si vedono. Basta ricordare che a gennaio 2023 abbiamo conquistato con gli Under 12 il titolo nazionale, riscontro eccellente tenendo conto, come abbiamo detto all’inizio, che il bacino d’utenza nel quale peschiamo è limitato”. Si fa gruppo, si crea un clima familiare, ma allo stesso tempo si lavora duro per i preparare bene gli atleti. Però ci sono pure altri modi alternative, ma divertenti, per avvicinarsi a questa specialità, come ad esempio il “flag football”: “E’ facile, intuitivo e non prevede contatto fisico – spiegano ancora Paolo e Gabriele – E’ adatto a tutti, grandi e piccini, ci si diverte e si imparano regole e piccoli rudimenti di questo sport che possono essere utili per il proseguimento del cammino come atleti. Coinvolgere le nuove generazioni è fondamentale per la crescita di un movimento che ha ancora molto da fare, ma anche da dire, perché in Italia i margini di crescita sono tanti ed evidenti”.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img