domenica 16 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

STRAMBINO – Atletica in lutto, addio a Gian Vittorio Icardi, il “Prof”

Cambursano: " La sua vita è stata un esempio di dedizione agli altri e allo sport, sua grande passione"

STRAMBINO – Da oggi l’atletica canavesana è più povera. Con la scomparsa di Gian Vittorio Icardi, colonna portante e fondatore dell’Atletica Strambino, se ne va un grande uomo di sport, un personaggio che ha dedicato la propria esistenza all’insegnamento ed alla crescita di centinaia di ragazzi e ragazze, i quali grazie a lui si sono destreggiati in diverse discipline, diventando prima di tutto campioni nella vita.


Il “prof”, come da molti era etichettato, era arrivato all’inizio degli anni ’80 in paese, con il compito di insegnare educazione fisica nelle scuole. Da quel momento si è messo a disposizione dei giovani della realtà eporediese ed ha lavorato sodo per la crescita di quella società sportiva, oggi guidata dal presidente Errico Albino, nella quale Icardi ricopriva il ruolo di direttore tecnico.
Toccante il ricordo che gli ha voluto dedicare, sulla propria pagina social, la prima cittadina strambinese Sonia Cambursano: “Se ne va un uomo buono e generoso, che ha dedicato la sua vita allo sport e ai ragazzi e alle ragazze. Su di lui potevi sempre contare. Era aperto al confronto, ti sosteneva con convinzione e non ti risparmiava una critica sincera e costruttiva, quando era il momento. Ma tu sapevi sempre di poterti fidare, era il suo essere intrinsecamente “prof”, che non lo ha mai abbandonato”.


L’Asas, il club nato nel dicembre del 1999, è stato ed è ancora oggi un punto di riferimento non solo per la gioventù di Strambino, ma per tanti giovani che volevano fare attività fisica in tutto il Canavese. “Per lui nessun ragazzo e nessuna ragazza andava lasciato solo o sola – aggiunge ancora il sindaco di Strambino – La sua vita è stata un esempio di dedizione agli altri e allo sport, sua grande passione”.


E’ stato inoltre tra i maggiori fautori della realizzazione della pista di atletica cittadina, un sogno diventato realtà che ha permesso non solo di portare tantissimi strambinesi a fare sport a due passi da casa, ma anche a permettere alla compagine locale dedita all’atletica di far crescere i propri numeri, oltre che a regalare nel corso degli anni tantissime medaglie, coppe e soddisfazioni.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img