venerdì 25 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

USSEGLIO – Entrano nel vivo i lavori per la ricostruzione del ponte sul rio Venaus

Il ponte in cemento armato sul rio Venaus è stato costruito nel 1963 nel tratto della Sp32 tra il capoluogo di Usseglio e la frazione di Piazzette, e presentava ormai un degrado davvero importante,

USSEGLIO – Entrano nel vivo i lavori per la ricostruzione del ponte sul rio Venaus, lungo la Sp32 della Valle di Viù, dal Km 28+400.

Il ponte in cemento armato sul rio Venaus è stato costruito nel 1963 nel tratto della Sp32 tra il capoluogo di Usseglio e la frazione di Piazzette, e presentava ormai un degrado davvero importante, soprattutto inadeguato ai carichi di traffico e alle sezioni geometriche previste dalle norme tecniche attualmente in vigore.

Mesi fa la Città Metropolitana di Torino aveva segnalato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la necessità di ricostruire l’opera, e aveva ricevuto parte dei finanziamenti necessari all’adeguamento.

Il progetto definitivo-esecutivo prevede la costruzione di un nuovo impalcato, che in parte poggerà sulle spalle esistenti, che saranno consolidate, ma in parte anche su nuove spalle.

La nuova piattaforma ospiterà due corsie di marcia e le banchine laterali, un marciapiede pedonale sul lato a valle e spazi in cui saranno posizionati le barriere di sicurezza e il nuovo parapetto. A completare l’opera ci saranno nuove scogliere a monte del ponte e il rifacimento delle gabbionate a valle, per ripristinare una adeguata stabilità delle sponde del rio Venaus.

Il costo complessivo dell’opera è di circa 772.000 euro.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img