SETTIMO TORINESE – La figura di Rosario Livatino è indissolubilmente legata a quella che è stata una vera e propria “guerra” tra lo Stato italiano e la mafia. Il magistrato siciliano ha, con la propria opera, portato a galla una lunga serie di fatti e misfatti del nostro Paese, finendo poi per essere ucciso, nel settembre 1990, da quattro sicari.
Tra gli uomini simbolo di quella battaglia, tra legalità e delinquenza, Livatino è diventato nome e volto capaci di rappresentare una terra, un popolo, ma anche una nazione che vuole dire basta a violenza, soprusi e malvagità. Tante città e paesi in Italia hanno dedicato negli anni un ricordo a questo grande uomo, intitolandogli vie, piazze e spazi in modo che la sua figura venga costantemente ricordata.
Anche Settimo Torinese non si è voluta sottrarre, anche se a causa del maltempo la cerimonia prevista per questa mattina, sabato 10 febbraio 2024 è stata posticipata. La nuova data scelta è quella del 24 febbraio 2024, alle 10.45, giornata nella quale sarà intitolato a Livatino il piazzale che sorge in via Fantina, nella zona dell’area parcheggio della Coop.
L’evento, allestito dall’Amministrazione comunale settimese, inserito nel progetto “Professione legalità”, vedrà la presenza del presidente della Corte di Appello di Torineo, Edoardo Barelli Innocenti, dl Rosario Roccasalva, presidente dell’Associazione Sikania, della prima cittadina di Settimo Elena Piastra e del presidente del Consiglio Comunale, Carmen Vizzari.
Una cerimonia che conferma l’attenzione da parte della Città di Settimo Torinese nei confronti di tematiche importanti come la legalità, ma anche un messaggio che i cittadini devono cogliere perché è sin dalle piccole cose che si riescono a condurre in porto grandi battaglie.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.