RIVAROLO / CHIVASSO – Ennesimo interessante bilancio per le società dedite all’atletica leggera del territorio, le quali nel fine settimana passato hanno visto i propri ragazzi gareggiare nelle manifestazioni che si sono svolte precisamente ad Ancora, Volpiano ed Aosta. Partiamo dalla trasferta in terra marchigiana, dove a tenere banco sono stati i Campionati Italiani Indoor Junior/Promesse. L’Avis Atletica Canavesana è stata rappresentata tra l’altro dal rivarolese Stefano Demo, il quale ha ottenuto un discreto piazzamento, arrivando ottavo nel salto in lungo Promesse con la misura di 7,01, ottenuta al terzo tentativo.
Non una prestazione delle migliori, inficiata anche dalla difficoltà di allenarsi dovuta alle ristrutturazioni degli impianti di allenamento, con il nostro che ha finito per commettere due nulli che lo hanno estromesso dal discorso medaglie.
Poco da fare pure per Pietro Musso, incappato a sua volta in tre nulli nel getto del peso Junior, non riuscendo a superare di fatto il primo turno. Nell’occasione i nostri atleti sono stati accompagnati dai tecnici sociali Daniele Duretto e Davide Barattini.
Invece, Alessandro Cena ha portato a casa l’inaspettato titolo piemontese Juniores di corsa campestre, durante la manifestazione tenutasi a Volpiano domenica 4 febbraio. Il portacolori del GS Chivassesi, al suo primo anno nella categoria, si è regalato un’ottima prestazione sugli 8 chilometri del tracciato bassocanavesano, riuscendo a rimanere sempre nel gruppo di testa.
Nonostante il favorito della vigilia, nell’ultimo tratto di percorso, abbia allungato di parecchio, il rappresentante dell’Avis Canavesana è riuscito a rimanere in scia. All’ultimo giro Amorin Gerbeti dell’Atletica Saluzzo si è clamorosamente ritirato, cedendo a Cena la possibilità di trionfare. Il nostro ha subito sfruttato l’opportunità, tagliando il traguardo con un tempo di 27’08”, rifilando più di un minuto di distanza al secondo classificato.
Sempre a Volpiano, ma nel cross lungo, Niccolò Daniele è arrivato tredicesimo in 35’31” e grazie ai piazzamenti di Federico Carmagnola, 29esimo in 37′ 40”, e Tommaso Mecca Civat, classificatosi con 41’07” in 48esima posizione, l’Avis si è piazzata al decimo posto nel Campionato di Società Assoluto piemontese. Nelle categorie giovanili dei Cadetti il miglior riscontro è stato ottenuto da Matteo Milano del Chivassesi, settimo in 12’20”.
Infine ad Aosta numerosi buoni risultati sono stati ottenuti dai tesserati dell’Atletica Rivarolo e dell’Avis Ivrea. Nicolò Borello del Rivarolo ha conquistato la finale dei 60 ostacoli, chiudendo in 8”92, e poi successivamente anche la gara di salto in lungo con 5 metri e 45, conquistando il titolo.
Pure per l’Avis doppietta a livello di vittorie grazie a Nicola Alzate, trionfatore sia nell’asta, dove ha effettuato una prova di 3,30, che nel triplo, grazie invece alla misura di 11,61. Tra le Cadette da menzionare Miriam Frassà, al primo posto nella finale dei 60 piani con 8”03, ed il successo di Caterina Biava nell’asta, con una misura di 2,20. Per chiudere, Viola Frattini del Rivarolo è arrivata sul podio basso nell’alto con un salto di 1,35.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.