OGGI È – Oggi, 23 gennaio, è lo Sposalizio di Maria e Giuseppe. Il 23 gennaio si celebra una Giornata Mondiale dolcissima: quella della Torta. Il termine francese “torta”, gâteau, deriva da un tipo di biscotto del XII secolo chiamato “gastel“; piatto e rotondo, era fatto con farina, miele e grasso. Le torte per eccellenza hanno la forma circolare.
Sono tonde perchè in passato le torte venivano preparate per celebrare spiriti e divinità. L’usanza di preparare cibi dolci per celebrare una ricorrenza o una persona fu ripresa dai Greci per rendere omaggio agli dei. E proprio grazie alla Dea Artemide, custode della luna, nacquero le prime torte tonde; dolci bianchi a base di farina e miele che riprendevano la forma del satellite e venivano illuminate con delle candele: alla fine delle celebrazioni le candele venivano spente con un soffio per allontanare gli “spiriti malvagi”.
Non a caso la forma simboleggia il cerchio della vita.
Oggi è anche la giornata nazionale delle sarde in saor.
Tra i nati oggi abbiamo Édouard Manet ( 1832) e Stendhal (1783); tra gli scomparsi Salvador Dali (1989); Gaimbattista Vico (1744) e Edvard Munch (1944).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.