OGGI È – Oggi, 21 gennaio, è Sant’Agnese. Oggi è la Giornata Mondiale degli abbracci, nata nel 1986 dal pastore del Michigan, negli Stati Uniti, Kevin Zabroney. La celebrazione venne inclusa nel Chase’s Calendar of Events una pubblicazione annuale delle feste e degli eventi che si svolgono negli Stati Uniti creata nel 1957 dai fratelli William e Harrison Chase.
A proporla nell’annuario fu un’amica di Zabroney che era imparentata con i fondatori della rivista. Da allora la fama della giornata si è accresciuta raggiungendo diversi paesi nel mondo. Secondo il sito ufficiale del National Hugging Day la giornata oltre che negli USA si celebra in Canada, Brasile, Australia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Georgia, India, Svezia, Spagna, Italia, Francia, Russia e Sud Africa.
Il pastore Zabroney scelse il 21 gennaio come la giornata ideale per dare un abbraccio, perché cadeva in un periodo tra Natale, Capodanno, San Valentino, in cui si rischia di cadere in una sorta di depressione da assenza di condivisione. L’obiettivo di Zabroney era anche quello di spingere gli americani, spesso restii, a mostrare in pubblico le proprie emozioni dando abbracci anche agli sconosciuti.
Oggi è anche la Giornata Nazionale delle crucifere: cavolo, cavolfiore, broccolo nonché la giornata mondiale della barretta di granola (una miscela di fiocchi d’avena, miele e frutta secca).
Tra i nati oggi annoveriamo Uto Ughi (1944) e Christian Dior (1905).
Tra gli scomparsi ricordiamo: George Orwell (1950); Cecil De Mille (1959), universalmente conosciuto come il padre del cinema di Hollywood e Georges Méliès (1938).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.