OGGI È – Oggi, 17 gennaio, è Sant’Antonio Abate ed è la Giornata Mondiale della Pizza, istituita nel 1984 da un gruppo di pizzaioli napoletani con lo scopo di promuovere la pizza come simbolo della cultura e della cucina italiana in tutto il mondo.
La pizza, insieme alla pasta, è uno dei piatti italiani più conosciuti e amati nel mondo ed è ritenuta un vero e proprio simbolo dell’Italia e della gastronomia italiana.
La Giornata mondiale è stata ufficializzata nel 2017, lo stesso anno in cui la pizza è stata riconosciuta Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco ed è stata istituita per celebrare e tutelare questo importante monumento della cucina e della cultura italiana.
Oggi è anche la giornata nazionale della cassoeula e la giornata mondiale dell’hot buttered rum (bevanda invernale a base di rum, acqua, burro, noce moscata, cannella e zucchero di canna).
Tra i nati in questo giorno c’è l’attore Jim Carrey (1962) e Vittoria Belvedere (1972) attrice televisiva.
Tra gli scomparsi ricordiamo Pietro Anastasi (2020) calciatore.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.