PRAGELATO – Il piemontese Giovanni Saracco, a bordo della sua Lancia Delta S4, fa il bis conquistando dopo l’ottima prestazione nel primo round di ieri, sabato 6 gennaio 2024, riconfermandosi anche nella giornata di oggi nel secondo round dell’Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2024 andato in scena questo fine settimana a Pragelato.
Ma andiamo con ordine. Nella prima giornata, resa ancora più suggestiva grazie alla copiosa nevicata della notte e della prima mattinata di ieri, Saracco si è imposto sulla Peugeot 306 Andros di Andrea Chiavenuto e sulla Giannini GP4 di Sergio Durante. Un gran ritmo quello imposto dal piemontese, soprattutto considerando un gruppo di partenti davvero invidiabile e agguerrito. Complice anche l’assenza del pluricampione Ivan Caramellino, assente all’ultimo per motivi di lavoro, la sua vittoria gli è valsa anche l’affermazione di Classe 6, grazie a tempi davvero importanti (sotto il muro dei 3 minuti e 30 secondi) in 2 delle 3 manches previste.
Piazza d’onore, quindi, per Andrea Chiavenuto, che rientra dopo un periodo di stop dal circus del ghiaccio, trovando un grande feeling con la vettura francese e terza posizione assoluta per Sergio Durante e la sua Giannini GP4 Hybrid, protagonista di una lotta serrata con Aldo Pistono sull’Opel Astra, quarto assoluto e di classe. A dare del filo da torcere al piemontese è stato anche il francese Sylvan Pussier sulla Peugeot 208 elettrica che, a livello cronometrico, è riuscito a tenergli testa, conquistando poi la sua classe e la seconda posizione tra le vetture monoposto.
Quinta posizione assoluta per il pilota francese Didier Thoral a bordo della Skoda Fabia R5 davanti a Rudi Bicciato, al sesto posto su Lancia Delta, Davide Negri al settimo su Subaru Impreza, Luciano Cobbe ottavo a bordo della Ford Focus WRC, seguito da Alessandro Negri su Subaru Impreza e, a completare la top ten, Luca Maspoli decimo con la Kia Rio di Gigi Galli. Nelle due ruote motrici successo di Jean-Claude Vallino su Peugeot 208 davanti a Ivo e Loris Cocino, tutti sulla berlina francese.
Nel secondo round di oggi, domenica 7 gennaio 2024, come già detto la vittoria è andata nuovamente a Giovanni Saracco che rammenta ancora una volta la sua supremazia, anche con la pista in senso antiorario, precedendo Sergio Durante e Aldo Pistono, e si conferma tra i favoriti per la vittoria del titolo 2024. Andrea Chiavenuto, secondo ieri, pur avendo fermato il cronometro in 3’12.449 nella terza manche, (ma con una prima batteria meno brillante) non conquista tutti i punti che avrebbe voluto. Ciò significa che sarà obbligato a giocarsi il tutto per tutto già dal prossimo round.
Appena fuori dal podio ha chiuso quindi Luca Maspoli, con la Kia Rio di Gigi Galli con la quale ha aumentato la propria confidenza, davanti ad un sempre aggressivo Luciano Cobbe con la Ford Focus WRC ex Mikko Hirvonen con la quale si è trovato meglio in questa conformazione di pista. A completare la top ten delle vetture sono stati, al sesto posto Yannick Bohe con la Clio T3F Andros, Didier Thoral con la Skoda Fabia R5 al settimo posto e all’ottavo Massimiliano Zanatta su un’altra Skoda Fabia R5. Bohe ha occupato anche il nono posto, in questo caso con la BMW Z4 Andros 2 Liters, mentre al decimo ha chiuso Rachele Somaschini con la sua Citroen C3 Rally2.
Tra le due ruote motrici, con ben 8 contendenti, bis di Jean-Claude Vallino su Peugeot 208, che all’esordio sul ghiaccio con questa vettura, ha già messo in chiaro la propria volontà di conquistare il successo stagionale per la terza volta consecutiva. Alle sue spalle bene Franco Picconi (Citroen C2) che ha dato una zampata importante in questa seconda uscita ed ha preceduto Stefano Nadalini (Opel Astra OPC/Enro Competition) generando una classifica molto incerta tra le trazione anteriore.
A chiudere la giornata, dato l’altro numero di iscritti, sono stati ben due i Master King, le sfide uno contro uno che chiudono per tradizione i weekend di Ice Challenge generando una classifica a parte che non conta per il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio. Nel primo lo scettro è andato a Michele Chiavuzzo con la sua Renault Clio davanti ad Alberto Secco (Polaris R2R RS1) ed Anna Ventorino su Suzuki Swift Sport Hybrid. Nel secondo, vittoria per la Clio T3F Andros di Yannick Bohe, che ha preceduto di ben 9 secondi un ottimo Fabio Mezzatesta (Skoda Fabia Rally2). Quest’ultimo ha saputo tenere testa con grande tenacia ad un indiavolato Didier Thoral (Skoda Fabia R5) che ci ha provato fino all’ultimo giro. I due hanno chiuso a meno di 6 decimi l’uno dall’altro. Della partita per il podio anche Alessandro Negri (Subaru Impreza) sfilatosi proprio nel finale per un piccolo errore quando stava per sferrare il suo attacco alla coppia davanti.
Prossimo appuntamento con l’Ice Challenge domenica 14 gennaio a Belluno.
Foto di Rolling Fast Photography
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.