OGGI È – Lunedì 18 dicembre 2023: Giornata Mondiale del migrante (VIDEO)

OGGI È – Oggi, 18 dicembre, è San Gaziano di Tours, ed è la Giornata Mondiale del migrante. Era il 1972 quando un camion, che avrebbe dovuto trasportare macchine da cucire, ha un incidente sotto il tunnel del Monte Bianco nel quale 28 lavoratori africani originari del Mali perdono la vita.

Nascosti nel camion da giorni, viaggiavano verso la Francia alla ricerca di un lavoro e di migliori condizioni di vita. La notizia di questa tragedia arriva ai massimi livelli degli organismi delle Nazioni Unite e il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, adotta una risoluzione nella quale chiede alla Commissione sui diritti umani di affrontare il problema dei lavoratori migranti.

La Convenzione per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie vede la luce solo il 18 dicembre del 1990 ed entra in vigore nel 2003. Nel 2000 le Nazioni Unite hanno proclamato il 18 Dicembre come Giornata internazionale del migrante, data appunto dell’adozione della Convenzione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img