OGGI E’ – Oggi, 26 novembre, è la Solennità di Cristo Re. Oggi riccorre la Giornata mondiale dell’olivo che è stata proclamata in occasione della 40ª Conferenza generale dell’UNESCO nel 2019 e si svolge il 26 novembre di ogni anno.
L’olivo, nello specifico il ramo stesso, occupa un posto importante nella vita di uomini e donne. Fin dall’antichità, simboleggia la pace, la saggezza e l’armonia e come tale è importante non solo per i Paesi in cui questi nobili alberi crescono, ma per le persone e le comunità di tutto il mondo.
L’obiettivo della Giornata mondiale dell’olivo è quello di incoraggiare la protezione di questo albero e dei valori che incarna, al fine di apprezzarne l’importante significato sociale, culturale, economico e ambientale per l’umanità.
Conservare e coltivare l’olivo è un obbligo crescente, dato che il mondo combatte e si adatta ai cambiamenti climatici. La protezione del patrimonio culturale e naturale, compresi i paesaggi, è al centro della missione dell’UNESCO e la celebrazione della Giornata mondiale dell’olivo rafforza gli sforzi di sostenibilità ambientale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.