giovedì 22 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROSSA – Al via il cantiere per la realizzazione della nuova scuola materna

Sorgerà su un terreno di proprietà del comune in frazione Diletta; si tratta di un'opera moderna di importante valore: € 800.000 e sarà finanziata per 650.000 euro grazie ai fondi PNRR e per 150.000 euro da un avanzo di amministrazione

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

RIVAROSSA – E’ pronto al via il cantiere per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia su un terreno di proprietà del comune in frazione Diletta. Si tratta di un’opera moderna di importante valore: € 800.000 e sarà finanziata per 650.000 euro grazie ai fondi PNRR e per 150.000 euro da un avanzo di amministrazione.

Il nuovo edificio, inserito in un’area verde, salubre e silenziosa dotata di ampi spazi verdi per le attività ludiche e di intrattenimento, verrà realizzato secondo gli standard moderni e tecnologicamente innovativi assicurando un clima favorevole per la didattica e stimolante per la creatività e l’interazione dei bambini. Un edificio realizzato con strutture in bio-edilizia ecosostenibile, dotato di pannelli fotovoltaici e sistema di riscaldamento a basso consumo energetico. L’obiettivo dell’Amministrazione per i prossimi anni è quello di completare l’opera con la realizzazione di un unico plesso integrato e sinergico che ospiterà la scuola primaria.

RIVAROSSA - Al via il cantiere per la realizzazione della nuova scuola materna

L’attuale sede dell’asilo, edificio storico risalente alla fine del 1800 donato alla comunità di Rivarossa dal munifico cittadino di origine lettone Leopoldo Neuscheller, situato nel centro del paese a ridosso della strada provinciale ad intenso traffico e privo di idonea viabilità e spazi circostanti per parcheggio, presenta caratteristiche architettoniche e ambientali non in linea con i requisiti moderni richiesti per un asilo.

Queste limitazioni purtroppo rappresentano la principale causa del trend migratorio delle iscrizioni dei nuovi alunni verso altre strutture più moderne presenti sul territorio. L’edificio verrà inoltre utilizzato in futuro per finalità sociali multi uso e messo a disposizione dei cittadini.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img