RIVAROSSA – E’ pronto al via il cantiere per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia su un terreno di proprietà del comune in frazione Diletta. Si tratta di un’opera moderna di importante valore: € 800.000 e sarà finanziata per 650.000 euro grazie ai fondi PNRR e per 150.000 euro da un avanzo di amministrazione.
Il nuovo edificio, inserito in un’area verde, salubre e silenziosa dotata di ampi spazi verdi per le attività ludiche e di intrattenimento, verrà realizzato secondo gli standard moderni e tecnologicamente innovativi assicurando un clima favorevole per la didattica e stimolante per la creatività e l’interazione dei bambini. Un edificio realizzato con strutture in bio-edilizia ecosostenibile, dotato di pannelli fotovoltaici e sistema di riscaldamento a basso consumo energetico. L’obiettivo dell’Amministrazione per i prossimi anni è quello di completare l’opera con la realizzazione di un unico plesso integrato e sinergico che ospiterà la scuola primaria.

L’attuale sede dell’asilo, edificio storico risalente alla fine del 1800 donato alla comunità di Rivarossa dal munifico cittadino di origine lettone Leopoldo Neuscheller, situato nel centro del paese a ridosso della strada provinciale ad intenso traffico e privo di idonea viabilità e spazi circostanti per parcheggio, presenta caratteristiche architettoniche e ambientali non in linea con i requisiti moderni richiesti per un asilo.
Queste limitazioni purtroppo rappresentano la principale causa del trend migratorio delle iscrizioni dei nuovi alunni verso altre strutture più moderne presenti sul territorio. L’edificio verrà inoltre utilizzato in futuro per finalità sociali multi uso e messo a disposizione dei cittadini.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.