BOSCONERO – Il panorama musicale canavesano ricorda, in questi giorni, un grande appassionato, una vera e propria colonna della Filarmonica Bosconerese, personaggio che per ben 65 anni ha avuto come compagne inseparabili le “sette note”.
Si tratta di Renato Moretto, 80enne, venuto a mancare improvvisamente all’affetto dei suoi cari (in primis la moglie Laura e la figlia Silvia, oltre che i fratelli Paolo e Giovanni) lo scorso 9 novembre 2023.
Moretto, come anticipato, ha legato il proprio nome alla banda cittadina, nella quale ha suonato per diversi decenni, al pari del fratello Paolo, con il quale formava la coppia denominata simpaticamente dei “sunadur”.
Tantissimi i messaggi di cordoglio che sono giunti da tutto il Canavese, dove Renato era molto conosciuto e apprezzato, come del resto tanta è stata la gente che ha preso parte alle esequie, svoltesi sabato 11, che hanno visto tra l’altro la partecipazione pure della Filarmonica Sparonese.
“Renato è stato davvero un grandissimo personaggio, che al pari di altri nostri musici ha rappresentato una delle colonne della Filarmonica Bosconerese – lo ricorda il presidente Filippo Giovannini – Insieme ad altri personaggi carismatici come Gianni Forestan, che purtroppo ci ha lasciato a dicembre del 2020, oppure Luigi Torrasso, Moretto è stato un vero pilastro della nostra realtà. Amava profondamente la musica e sino a pochi mesi fa ha continuato a dare il suo contributo alla causa”.
Infatti, l’ultima esibizione di Renato risale al “Concerto d’Estate”, tenutosi a luglio dell’anno in corso: “Una persona gioviale, allegra, un eccellente musicista, che con il suo sax è sempre stato pronto a mettersi a disposizione della nostra banda. Per oltre 60 anni è stato un musicista eccellente, capace di scherzare, di regalare momenti di allegria. Un amico vero che, al pari di altri componenti della nostra Filarmonica che purtroppo oggi non ci sono più, ha dato tanto per il bene della comunità bosconerese”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.