lunedì 13 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGGI E’ – Giovedì 2 novembre 2023: Giornata mondiale per mettere fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti (VIDEO)

OGGI E’ – Oggi, 2 novembre, è la Commemorazione dei defunti. Il 2 novembre ricorre la Giornata mondiale per mettere fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti, indetta dall’ONU nel 2013 in memoria dell’omicidio di due giornalisti francesi uccisi nel Mali nello stesso anno.

Quattro anni prima, più di trenta giornalisti erano stati uccisi nel massacro di Maguindanao, nelle Filippine, in quello che è stato l’attacco mortale contro i giornalisti più grave della storia. Questa giornata esorta gli Stati membri ad attuare tutte le misure possibili per prevenire ed evitare gli attacchi e le violenze perpetrati contro giornalisti; inoltre viene richiesta anche la possibilità di instaurare un un ambiente sicuro che favorisca l’esercizio della professione di giornalista in modo indipendente e senza interferenze inappropriate Infatti la maggior parte dei cronisti viene assassinata in contesti non di guerra e 9 casi su 10 restano impuniti, senza contare i giornalisti che subiscono quotidianamente aggressioni, torture, sparizioni forzate, detenzioni.

Il diritto di cronaca è costantemente sotto attacco non solo da parte di civili, ma anche e soprattutto da personaggi che ricoprono ruoli di grande importanza, come leader politici o religiosi.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img