OGGI E’ – Oggi, 26 ottobre, è San Folco Scotti e si celebra la “Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza culturale (ma anche economica) delle tradizioni popolari nelle diverse regioni italiane.
Ricordare è importante, anzi è fondamentale.
E’ grazie alla memoria che una tradizione continua nel tempo e non si spegne nell’immediato presente. Si tratta di un processo emozionale e simbolico. Il fine della “Giornata nazionale del folkore e delle tradizioni popolari” è proprio quello di tenere viva la memoria delle nostre tradizioni regionali e locali (sagre, processioni, rituali, balli, costumi, racconti popolari).
Conoscere le proprie tradizioni è importante per trasmetterle alle future generazioni, ma anche per farle apprezzare dai turisti e dagli stranieri in viaggio nel nostro paese.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.