lunedì 7 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGGI E’ – La Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo (VIDEO)

spot_img

OGGI E’ – Oggi, 12 ottobre, è Beato Carlo Acutis, un giovane deceduto a soli 15 anni, nel 2006, già proclamato patrono del web. Dichiarato venerabile nel 2008, è stato beatificato il 10 ottobre 2020 dopo averne accertato almeno un mircaolo, ovvero la guarigione di un ragazzo brasiliano avvenuta dopo averne toccato le reliquie.

Dal 2004 l’Italia celebra la “Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo”. Coincide con il giorno in cui fu avvistata l’Isola di San Salvador.

Il Giorno di Colombo, meglio noto come “Columbus day”, è stato celebrato per la prima volta da italiani nella città di San Francisco nel lontano 1869; nonostante il primo Stato a far riconoscere ufficialmente questa ricorrenza sia stato il Colorado.

Il 12 ottobre 1492 è una data che viene riportata e studiata su tutti i libri di scuola. Secondo le ricostruzioni storiografiche, dopo circa due mesi di navigazione a bordo della Pinta, una delle caravelle, Cristoforo Colombo avvisterà terra.

Ma invece delle indie, l’esploratore genovese giungerà nel nuovo mondo: su un’isola chiamata Guanahani nella lingua locale, e che verrà ribattezzata dallo stesso genovese con il nome di San Salvador, un’isola delle Bahamas.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img