OGGI È – Oggi, 5 settembre, è Santa Teresa di Calcutta ed è la Giornata Mondiale di azione per l’Amazzonia indetta dall’Articolazione dei Popoli Indigeni del Brasile (APIB) per informare sulla tragica situazione che colpisce la foresta amazzonica e per riflettere sul legame fra deforestazione, crisi climatica e violazione dei diritti umani.
Lo stato di salute di questa prezioso habitat è appeso a un doppio filo insieme a quello del clima globale.
La foresta pluviale infatti, immagazzìna da 90 a 140 miliardi di tonnellate di CO2, e la sua continua distruzione porta al rilascio nell’atmosfera di ingenti quantità di questa sostanza, con conseguenze catastrofiche per l’ambiente.
L’attenzione è rivolta non solo alle ambasciate o ai consolati brasiliani, ma anche alle società che traggono profitto dalla distruzione dell’Amazzonia, stipulando accordi commerciali e investendo in aziende agroalimentari che operano nel territorio.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.