CIRIACESE – Ancora il Canavese in primo piano a livello internazionale, questa volta grazie alla giovane Anita Baima, atleta di alto profilo impegnata nel mondo del ciclismo. La giovane ciriacese, nelle cui vene scorre il sangue dei campioni (è, infatti, nipote di quel Franco Balmamion vincitore per due volte consecutive del Giro d’Italia su strada negli anni ’60), oggi, venerdì 25 agosto 2023, ha conquistato la medaglia d’oro in occasione dei Mondiali in pista categoria Juniores.
La 17enne atleta attualmente in forza, come squadra, alla Bft Burzoni Vo2 Team Pink, ma in Colombia, a Cali, dove si sta svolgendo l’evento iridato, nella notte italiana, con indosso la maglia della nazionale italiana, ha centrato il successo e quindi il titolo nella gara ad eliminazione, dove nuovamente ha dimostrato di essere davvero brava, preparata e parecchio determinata.
Va detto che la trasferta di Anita dall’altro capo del mondo era iniziata nei giorni scorsi già decisamente bene, dato che proprio la canavesana era stata la prima delle atlete azzurre a conquistare una medaglia. Nella prova di Scrarch Donne Junior, infatti, si era piazzata al secondo posto, “rompendo il ghiaccio” come meglio non si poteva e mettendosi al collo un fantastico argento.
Un riscontro eccezionale per la giovane Baima, che negli anni ha confermato a più riprese il suo amore per le due ruote. Infatti, la nostra non è solo molto brava e vincente in pista, ma ha dimostrato di andare molto forte anche su strada, dove ha conquistato non pochi successi e piazzamenti di rilievo, come fuori strada, tanto che pure nella disciplina del ciclocross è stata capace di portare a casa, nelle ultime stagioni, il titolo italiano.
Il palmares di Anita Baima, da oggi, diventa così ancora più bello, ricco ed importante, mentre sulla ragazza ciriacese, adesso, saranno puntati gli occhi di tutti gli esperti e gli appassionati di ciclismo al femminile, perché dopo tale impresa il suo nome finirà sul taccuino di parecchi direttori sportivi.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.