CUORGNE’ – “Distrutta la corona d’alloro posta domenica 16 luglio, in occasione della festa degli Alpini, davanti al monumento posto all’interno dei Giardini Esperanto, a lato di corso Dante a Cuorgnè. La scoperta è stata fatta domenica 23 luglio”. Questo è quanto si legge nel comunicato congiunto dell’amministrazione comunale e del Gruppo Alpini di Cuorgnè.
C’è indignazione tra le fila dell’amministrazione e della sezione locale del Gruppo Alpini che lo ritengono un atto vandalico grave, che indigna.

“Non sappiamo dare una spiegazione per questo incivile e sconsiderato atto, ma crediamo fermamente nell’educazione alla memoria e al rispetto dei valori su cui si fonda la nostra Repubblica. L’atto vandalico è stato segnalato alle Forze dell’ordine e si stanno visionando i filmati delle telecamere di sicurezza installate nella zona. Invitiamo i responsabili del vile gesto a farsi avanti spontaneamente, prima di venir chiamati a rispondere, oltre che di danneggiamento, anche di vilipendio al tricolore. Chiediamo inoltre ai cittadini che avessero assistito o avessero informazioni in merito, di contattare le forze dell’ordine” concludono Amministrazione e Alpini.

Quanto accaduto resta un atto certamente poco rispettoso verso coloro che hanno combattuto per la democrazia di questo Paese.