mercoledì 4 Ottobre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img
spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

TERRA – Intervista alla Professoressa Fiorella Acquaotta (VIDEO)

Con la docente del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, ricercatrice e climatologa abbiamo affrontato diversi temi legati al cambiamento climatico

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

TERRA – Bentornati con una nuova puntata di “Terra”, il nostro programma che, come ormai saprete, tratta di agricoltura, ambiente e tutto ciò che gravita intorno ad esso. Abbiamo voluto affrontare un nuovo ed interessante argomento che coinvolge tutti noi: il cambiamento climatico. Lo abbiamo fatto grazie alla disponibilità di una voce autorevole: quello della Professoressa Fiorella Acquaotta, docente del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, ricercatrice e climatologa.

Con lei abbiamo parlato delle peculiarità di una professione tanto particolare, quanto poco conosciuta sino in fondo, ossia quella del climatologo. La Prof.ssa Acquaotta ci ha illustrato poi qual è la reale differenza tra la meteorologia e la climatologia, oltre ad approfondire quali sono gli strumenti che i climatologi hanno a loro disposizione per analizzare il cambiamento climatico nel corso del tempo.

Abbiamo poi affrontato il discorso inerente all’aumento delle temperature, combinato alla diminuzioni delle precipitazioni, anche se più difficili da analizzare, che hanno provocato e stanno provocando serie conseguenze, in primis all’agricoltura. Si è parlato di surriscaldamento globale e delle misure che possono essere messe in atto per attenuarne gli effetti, oltre ad aver osservato anche i cambiamenti che anche le nostre bellissime ed amate montagne stanno subendo con il passare degli anni. Ma non sono solo questi gli argomenti trattati durante la nostra chiacchierata.

Per scoprirli vi lascio all’intervista con la Prof.ssa Acquaotta, che voglio ancora ringraziare per la professionalità e la disponibilità, e vi ricordo di continuare a seguirci su ONTVWeb , il nostro canale tv, nato per rilanciare il territorio, dare voce al Canavese, all’area della Città Metropolitana, e non solo, e sui canali social di ObiettivoNews e ONTvWeb.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img