IVREA – È morto questa mattina, domenica 16 luglio 2023, alle 4 del mattino, Monsignor Luigi Bettazzi, 99 anni (ne avrebbe compiuti 100 a novembre), Vescovo emerito di Ivrea.
Ieri il Vescovo, Monsignor Edoardo Cerrato, aveva annunciato che era in fin di vita e aveva invitato tutti a pregare per lui.
Se n’è andato da uomo lucido e sereno, come è sempre stato, nella residenza vescovile di Albiano dove risiedeva da quando aveva lasciato l’incarico di Vescovo di Ivrea nel 1999. Sui social sono numerosi i commenti di cordoglio, infatti Monsignor Bettazzi era molto amato da tutti, proprio per il suo fare diretto e progressista.
Negli ultimi due mesi aveva ancora effettuato uscite ufficiali, come la partecipazione alla Festa di San Giovanni a Vico Canavese a giugno. Poco dopo le sue condizioni erano peggiorate.
Monsignor Luigi Bettazzi è stato l’ultimo Vescovo in vita tra i partecipanti al Concilio ecumenico Vaticano II. Lascia numerosi libri contenenti le sue riflessioni su lavoro, politica, pace.
Leggi: IVREA – Monsignor Luigi Bettazzi, alla soglia dei 100 anni, è in fin di vita