OGGI È – Oggi, 29 giugno, è SS. Pietro e Paolo ed è istituita, dal 2009, la Giornata Mondiale della Sclerodermia. La sclerodermia, detta anche sclerosi sistemica, è una malattia cronica e autoimmune che colpisce soprattutto le cellule endoteliali, ovvero quelle che formano il rivestimento interno dei vasi sanguigni.
Alla malattia sono spesso associati l’indurimento e ispessimento della cute, l’alterazione della microcircolazione e l’aumento della produzione di collagene, la proteina che costituisce il tessuto connettivo. Il collagene in eccesso può causare, infine, la fibrosi degli organi colpiti dalla sclerodermia.
In Italia, dove le persone affette da sclerodermia sono circa 25.000, sono diverse le iniziative di sensibilizzazione. Pazienti e comunità medica si battono, in particolare, perché in Europa e nel mondo tutti abbiano le medesime possibilità di avere una diagnosi tempestiva e di accedere ai trattamenti e alle cure.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.