CASTELLAMONTE – Città e frazioni in lutto oggi, martedì 27 giugno 2023, per la scomparsa di Giovanni Truchetto, 75 anni. Conosciuto da tutti, Truchetto era molto amato. Una persona attiva per il bene della città e delle sue frazioni, sempre pronto a battersi, dopo essersi puntualmente informato.
Nato a Castellamonte il 19 marzo 1948, Truchetto era stato socio fondatore del Club Turati del Canavese, oltre che dell’associazione sportiva di Campo, frazione nella quale viveva.
Consigliere con Eugenio Bozzello Verole Sindaco, dal 1980 al 1985, faceva parte del Partito Socialista.
Giovanni Truchetto aveva fatto parte, sempre negli anni ottanta, dell’Assemblea socio-sanitaria locale dell’Usl 40 di Ivrea.
Sovente presente ai Consigli Comunali di Castellamonte, era tra le persone in prima fila a battersi per l’ambiente nel suo comune e nelle sue adorate frazioni. Ricevette anche l’onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di Cavaliere della Repubblica Italiana.
“Le persone non muoiono mai se le hai nel cuore…….- scrive il Club Turati su Facebook – Puoi perdere la loro presenza, la loro voce… ma ciò che hai imparato da loro, ciò che ti hanno lasciato, questo non lo perderai mai! Ciao Gianni che la terra ti sia lieve da oggi per te solo più cieli azzurri!
Anche se le parole sono ben poca cosa in queste circostanze, il direttivo del Club Turati del Canavese porge le più sentite condoglianze al figlio Massimo, il fratello Marco e a tutta la famiglia del caro Gianni Truchetto.”