OGGI È – Oggi, 21 giugno, è San Luigi Gonzaga. Il 21 giugno, oltre ad essere il primo giorno d’estate, è la Giornata Mondiale della giraffa, evento fortemente voluto dalla GCF (Giraffe Conservation Foundation) per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare alla salvaguardia di questo magnifico animale africano.
Negli ultimi 30 anni la popolazione di giraffe è calata drasticamente nelle sue aree native (oltre il 40%), tanto che dai calcoli dell’Organizzazione Non Governativa GCF risulta che in tutto continente africano siano rimasti circa 111.000 esemplari.
Alcune curiosità sulla giraffa: lo sapevi che la lingua delle giraffe è blu? Non solo, è anche molto lunga: dai 40 ai 60 cm! Non è ancora chiaro per quale ragione la natura abbia dato questo colore alla loro lingua ma ci sono altri animali con la lingua blu. Per esempio i cani chow chow.
La giraffa è il mammifero più alto del mondo. I maschi possono arrivare fino ai 5,7 m di altezza, mentre le femmine sono mediamente più basse di circa un metro. Soltanto il collo è lungo 2,5 m!
Tendenzialmente le giraffe tornano al loro luogo di nascita per dare alla luce i propri cuccioli. Al momento del parto i piccoli compiono un “volo” di oltre un metro, ma l’impatto brusco con il mondo non ha gravi conseguenze: dopo pochi minuti infatti proveranno subito a mettersi in piedi e camminare. Le giraffe non sono mute, anche se i suoni che emettono (sbuffi e sibili simili a colpi di tosse) sono piuttosto rari.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.