OGGI È – Oggi, 8 giugno, è San Medardo. Il proverbio recita. se piove nel giorno di San Medardo pioverà ancora per altri quaranta giorni. Oggi è anche la Giornata Mondiale degli Oceani, fissata dall’ONU nel 1992 durante la conferenza mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo di Rio de Janeiro, per richiamare il mondo a riflettere sul ruolo che gli oceani rivestono nella nostra esistenza.
Uno degli obiettivi quindi era quello di fare comprendere l’importanza vitale di questo ecosistema e far riconoscere i doveri rispetto alla sua salvaguardia, per evitare comportamenti che avrebbero potuto aggravare le condizioni dell’ambiente.
Gli oceani ricoprono due terzi del pianeta, forniscono l’ossigeno che respiriamo e il cibo di cui ci nutriamo, contengono un’immensa biodiversità per lo più ancora inesplorata e assolvono una indispensabile funzione di regolazione climatica.
Tutti aspetti che si basano su un presupposto fondamentale: che essi siano in salute, e gli ecosistemi e le risorse in essi contenuti siano equilibrio tra loro. Un equilibrio che oggi è messo in pericolo da inquinamento, cambiamento climatico e pesca eccessiva, e che deve essere salvaguardato attraverso scelte sostenibili a tutti i livelli decisionali: consumatori, aziende, attività di pesca e istituzioni.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.