OGGI È – Oggi, 22 maggio, è Santa Rita da Cascia. Oggi si celebra la Giornata mondiale della Biodiversità. In questa data nel 1992 le Nazioni Unite hanno adottato la Convenzione per la Diversità Biologica. Il termine biodiversità è stato coniato nel 1988 dall’entomologo americano Edward Osborne Wilson per indicare la varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi.
Seguendo la definizione data dall’ISPRA, la biodiversità può essere quindi definita come la ricchezza di vita sulla Terra, che include non solo i miliardi di specie vegetali ed animali ed i microorganismi che popolano la superficie terrestre, ma anche la complessa interazione tra questi, che è alla base di tutti gli ecosistemi presenti nella biosfera. In altri termini, la biodiversità può essere intesa come la relazione tra le diverse componenti che costituiscono il sistema, oltre che come la somma delle sue parti.
Non a caso, la Convenzione ONU sulla Diversità Biologica evidenzia come la biodiversità sia da intendersi come diversità a livello di specie, di ecosistema e genetica (ovvero la differenza dei geni all’interno di una determinata specie, che corrisponde a sua volta alla totalità del patrimonio genetico a cui contribuiscono tutti gli organismi che popolano la Terra).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.