mercoledì 4 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASTELLAMONTE – Buongiorno Ceramica torna sabato 20 e domenica 21 (VIDEO)

L'appuntamento con gli artisti e la ceramica

CASTELLAMONTE – Buongiorno Ceramica torna sabato 20 e domenica 21 maggio. Si tratta della nona edizione dell’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, di cui il Comune di Castellamonte è socio fondatore. E’ la festa della ceramica italiana, che corre lungo il Paese: un guizzo di forme, smalti, colori, dove si esprimono la creatività ed i nuovi linguaggi della ceramica.

Con il supporto dell’AICC, l’evento vuole rappresentare l’identità culturale del territorio italiano che valorizza le città di antica tradizione ceramica.

Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è di far conoscere al pubblico, con Buongiorno Ceramica, i luoghi di produzione ceramica, i laboratori dove le opere vengono pensate e realizzate. Si potranno così incontrare i protagonisti, gli artigiani, vederli lavorare, toccare l’argilla, e provare a mettersi al tornio, comprendendo il valore della manualità e del saper fare.

E’ un weekend di rinascita dell’artigianato dove si susseguono mostre, visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico della Città ed al patrimonio ceramico naturale che qualifica la nostra Città, come i “ castelletti”, le ormai note formazioni argillose create dall’incontro tra l’acqua piovana e i sedimenti di terra.

Sabato 20 maggio, alle 10, presso il Cantiere delle Arti in via Educ 40, verrà inaugurata la mostra “Ceramiche Sonore ed altro”, opere realizzate da Sandra Baruzzi e Gugliemo Martyn.

Il focus dell’iniziativa è però la seconda edizione del Concorso internazionale dei Fischietti in terracotta “ Ceramiche sonore”, anche in questa edizione affidato alla curatela di Giuseppe Bertero, che vede la partecipazione di 42 artisti provenienti da tutta Italia e dalla Polonia, nazione che vanta una significativa tradizione popolare in questo settore.

Sono più di ottanta i manufatti pervenuti, di cui una ventina già donati alla Città, che andranno quindi ad arricchire il già cospicuo numero di ceramiche sonore con nuove e originali terrecotte d’arte.

Al centro della mostra tre momenti molto rilevanti e significativi, il primo è dedicato al “Festival della Reciprocità ”Castellamonte/Matera. Un omaggio a questa Città con un elegante e bel fischietto della tradizione materana donato dalla Confartigianato di Matera.

Il secondo momento è dedicato a Mario Iudici, artista di Caltagirone recentemente scomparso i cui fischietti sono già presenti nella Collezione Clizia. Il figlio Giacomo ha voluto donarne quattro. Si tratta di opere in semplice terracotta, senza colore alcuno ma molto espressivi.

Il terzo momento, certo non ultimo, il primo e doveroso omaggio a Miro Gianola, il nostro grande ed indimenticabile MIRO. Pittore, scultore, ceramista di Castellamonte e del mondo. Sono esposti due suoi grandi fischietti, in realtà due sculture. Lui stesso volle esporli nella nuova Civica Collezione Clizia, appena sistemata al Centro Congressi Martinetti nel 2022.

La mostra delle ceramiche sonore resterà aperta anche durante tutto il periodo della 62aMostra della Ceramica di Castellamonte dal 19 agosto all’11 settembre 2023.

Al termine dell’esposizione, tutte le opere saranno trasferite al piano superiore del Centro Congressi Martinetti e saranno visibili nella prestigiosa e permanente Civica Collezione Clizia.

Le opere presentate sono ispirate ai più diversi linguaggi del fare artistico. Di piccole, medie e grandi dimensioni, dalle forme più tradizionali, a fianco di quelle tratte direttamente dalla pittura siciliana popolare su vetro, a quelle che interpretano forme e soggetti in chiave moderna, umoristica, fiabesca, surreale ed astratta. Ospite d’onore sarà la Città di Matera, con i suoi “cuccu”, oggetti antichi tipici dell’artigianato locale dall’origine preistorica, che invierà una delegazione all’inaugurazione prevista per sabato 20 maggio alle 16. Una nuova sinergia che nasce sotto il “cappello” dell’amore per la ceramica.

Presso la “ Fornace Pagliero” della frazione Spineto, luogo storico ove si respira il fascino della lavorazione artigianale di un tempo della ceramica e racconta l’avvento di quella industriale e della produzione di massa, accoglie la personale dell’artista Nino Ventura che presenta una sua preziosa collezione, oltre alla personale “Uomini e Santi” di Brenno Pesci.

Sarà inoltre visitabile il sito produttivo di stufe in ceramica della Ditta Cielle.

Domenica 21 è previsto (tempo permettendo) all’interno della Rotonda Antonelliana, il “ Mercatino della Ceramica in bancarella”, rivolto a operatori del settore, hobbisti, titolari di Partita Iva, dove i partecipanti potranno acquistare le ceramiche esposte all’interno di una delle cornici più caratteristiche di Castellamonte.

Il mercatino avrà inizio alle 9 e durerà fino a pomeriggio inoltrato.

Anche quest’anno i visitatori avranno la possibilità di fruire delle visite guidate della città in due differenti percorsi: il primo cittadino, che percorre le via del centro per toccare le principali opere di arredo urbano e le botteghe dei ceramisti. (info e prenotazioni al 3205621009)

Il secondo, escursionistico, è organizzato in collaborazione con la Guida Escursionistica Roberta Tosoni, parte dalla piazza della frazione Filia per arrivare al Laboratorio artigianale di Camerlo, vicino al quale è prevista anche le degustazione all’interno del nuovo Home Restaurant “Dal Ceramista”, passando anche dai Castelletti.

Il percorso è quasi totalmente su sterrato ed ha una lunghezza totale di 6 km. (info e prenotazioni al 349.0838194)

A corollario delle diverse iniziative nella giornata di domenica, verrà organizzata la 13^ edizione della Festa dei Fiori e delle Piante, le cui bancarelle saranno presenti nel concentrico.

Infine si potranno incontrare gli artigiani presso le botteghe (con orario 10-12,30 / 15,00-19,00):

CASTELLAMONTE CREA di Camerlo Corrado – Via Nigra, 80;

CENTRO CERAMICO MUSEO FORNACE PAGLIERO – Frazione Spineto, 61;

CERAMICHE CASTELLAMONTE di Elisa Giampietro – Largo Talentino, 4;

CERAMICHE GRANDINETTI di Maurizio Grandinetti – Via Educ, 51;

DITTA LA CASTELLAMONTE di R. Perino sas – Via Casari, 13.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img