OGGI È – Oggi, 10 maggio, è San Cataldo e ricorre il World Lupus Day, la giornata mondiale dedicata al lupus eritematoso sistemico. Diversi fattori possono scatenare un’attivazione incontrollata del sistema immunitario che sfocia in un’infiammazione dei tessuti dell’organismo.
La patologia può interessare qualsiasi organo e apparato, generando sintomi e quadri clinici differenti per ogni singolo paziente.
I sintomi più comuni sono spesso disturbi come stanchezza, malessere generale e febbre. Tra i sintomi specifici, le manifestazioni più comuni sono quelle cutanee e articolari. . Una giornata di sensibilizzazione verso questa malattia cronica, autoimmune, non contagiosa né infettiva, caratterizzata da manifestazioni eritematose cutanee e delle mucose, sensibilità alla luce del sole e coinvolgimento sistemico di quasi tutti gli organi e apparati tra cui il rene, le articolazioni ed il sistema nervoso centrale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.