domenica 11 Maggio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGGI È – La Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti (VIDEO)

OGGI È – Oggi, 18 aprile, è San Galdino di Milano e si celebra la Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti , istituita nel 1982 dall’International Council of Monuments and Sites (ICOMOS), approvata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO l’anno successivo e nota anche come World Heritage Day, Giornata del Patrimonio Mondiale. Questo appuntamento annuale invita le comunità locali e gli individui di tutto il mondo a conoscere la straordinaria ricchezza e diversità del patrimonio culturale, a comprendere la sua importanza per la nostra identità e le nostre vite, ma anche a prendere consapevolezza della sua fragilità e dell’impegno collettivo che è necessario per proteggerlo e conservarlo.

L’istituzione di questa ricorrenza giornata si lega ai periodi più tragici del secolo scorso. Con la Prima e la Seconda guerra Mondiale il problema della salvaguardia del patrimonio architettonico e artistico in Europa, lacerata dai conflitti globali, divenne una vera e propria emergenza. A seguito della prima Guerra mondiale, la Lega delle Nazioni si pose come obiettivo quello di evitare il proliferare di altri conflitti con portate così devastanti.

Nel 1931, con la stesura del “Trattato di Atene”, fu menzionato per la prima volta il concetto di patrimonio internazionale in contrapposizione ai patrimoni nazionali.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img