mercoledì 23 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGGI È – La Giornata Mondiale della voce (VIDEO)

OGGI È – Oggi, 16 aprile, è Santa Bernadette Soubirous. È inoltre la Giornata mondiale della voce, un evento oramai consolidato a livello planetario in cui tutte le componenti sanitarie e non solo, si occupano di ciò che riguarda il benessere della voce.

Questa ricorrenza nata per sensibilizzare sull’importanza del benessere delle corde vocali nel 1999 in Brasile grazie a un’iniziativa che coinvolse studiosi del linguaggio, medici e insegnanti di canto impegnati nella divulgazione a beneficio del resto della popolazione a proposito delle alterazioni della voce. Il successo ottenuto in Sudamerica ha fatto sì che l’iniziativa venisse estesa nel resto del mondo. La voce è un suono prodotto dal passaggio dell’aria nella laringe che provoca la vibrazione delle corde vocali. Queste ultime, sono ospitate da un organo chiamato glottide, che si chiude durante la fonazione. Per parlare però, non basta la semplice vibrazione delle corde vocali. Infatti, perché sia definibile voce, il suono deve essere prodotto con un lavoro congiunto di corde vocali, labbra, denti, lingua, ugola e faringe. Il regista di tutto è il cervello. Nessuna voce è uguale a un’altra. Le caratteristiche genetiche influiscono a tal punto da renderla spesso molto simile a quella dei nostri genitori, anche se il carattere è diverso. La voce inoltre cambia anche con il passare dell’età .  Molto spesso non amiamo la nostra voce e la spiegazione sta tutta nella fisica: le voci degli altri attraversano l’aria e arrivano alle nostre orecchie seguendo un percorso netto, la nostra invece deve oltrepassare una serie di barriere fisiche per questo ci appare meno pulita e piacevole da ascoltare. Per lo stesso motivo non apprezziamo la nostra voce registrata.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img