domenica 1 Ottobre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CUORGNE’ – Concluso il corso rapporti “scuola – famiglia”

Organizzato dall’Istituto Comprensivo di Cuorgne' in collaborazione con l'Associazione Videsmania, che ha ospitato gli incontri nella sua sede cuorgnatese

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CUORGNE’ – Si è concluso martedì 4 aprile il corso per i genitori sui rapporti scuola-famiglia organizzato dall’Istituto Comprensivo di Cuorgne’ in collaborazione con l’Associazione Videsmania, che ha ospitato gli incontri nella sua sede cuorgnatese.

Il corso, dedicato alle mamme non italofone degli alunni delle scuole di Cuorgne’, ha coinvolto gli insegnanti della Commissione Inclusione e le volontarie dell’ Associazione Videsmania. Argomento principe è stato l’uso del registro elettronico come strumento fondamentale per seguire il percorso dei figli in modo efficace. Al fine di rafforzare i rapporti tra scuola e famiglia sono stati trattati anche i temi dei colloqui tra genitori e insegnanti e la lettura delle circolari per favorire un clima di collaborazione tra le istituzioni scolastiche e le famiglie degli alunni stranieri.

L’idea dell’Istituto Comprensivo di Cuorgne’ è che questo percorso rappresenti un primo passo, un esperimento pilota da sviluppare con tutti i genitori che abbiano la neccessita’ di seguire un percorso di alfabetizzazione informatica, con particolare riferimento all’ambito scolastico. La trasformazione delle modalità di relazione con la scuola che si è realizzata con l’introduzione del registro elettronico, infatti, si inserisce in un contesto di grande cambiamento delle modalità di rapporto tra il cittadino e le istituzioni, dove ormai la componente informatica è pervasiva.

La sfida è rendere tutti i cittadini padroni dei mezzi che permettono di partecipare attivamente alla vita pubblica e usufruire dei servizi. L’obiettivo per il prossimo anno scolastico è di continuare a collaborare con il territorio sul tema della formazione permanente e dell’inclusione sociale.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img